anomalia erogazione dei ticket in regime di lavoro supplementare e in favore dei cessati dal servizio (ex ctd, pensionati)

A Resp. Risorse Umane
Filiale Alessandria 1-2
c/a Dott.sa Lorena Merlo
lorena.merlo@posteitaliane.it
A Resp. Risorse Umane
RAM 5
c/a Dott.ssa Elisabetta Garbarino
elisabetta.garbarino@posteitaliane.it
MAL NORD OVEST
Responsabile RUO R.I.
c/a Dott. Saverio Secreti
saverio.secreti@posteitaliane.it
CA/RUO/MARU NORD OVEST
Responsabile
c/a Dott. Enrico Dallegno
enrico.dallegno@posteitaliane.it

 

Si segnala l’anomalia per quanto riguarda la mancata erogazione dei ticket restaurant in favore delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno operato in attività di recapito in regime di lavoro supplementare. Tale errore non è giustificato da quanto previsto dal CCNL di Poste italiane 2021-2023. Precisamente all’art.23 par. XI è scritto : “… Il lavoro supplementare è retribuito con una maggiorazione della retribuzione oraria globale di fatto, comprensiva dell’incidenza sugli istituti retributivi indiretti e differiti, pari al 15%”. All’art.85
par. V è specificato riferito ai ticket: …Tali importi non sono utili ai fini della retribuzione indiretta e differita, ivi compreso il trattamento di fine rapporto. Pertanto, risulta evidente che l’importo dei ticket non rientra nella maggiorazione del 15% prevista in regime di lavoro supplementare, perché non rappresentano una retribuzione indiretta e differita. In ragione di quanto esposto chiediamo l’erogazione dei ticket spettanti rispetto alla presenza in servizio di coloro che hanno operato in regime di lavoro supplementare nella provincia di Alessandria e che venga rettificata la comunicazione da parte aziendale in cui veniva evidenziata la non spettanza dei ticket, tra l’altro senza nessun supporto normativo. Inoltre, i cessati dal servizio ( ex ctd e pensionati) segnalano la mancata erogazione dei ticket dei mesi precedenti alla data di cessazione e l’impossibilità di ricevere quanto maturato. Pertanto, chiediamo che venga messo a servizio dei cessati un indirizzo e-mail o altro canale telematico per gestire le segnalazioni, oltre che a emanare una circolare che spieghi le modalità di erogazione dei ticket nei casi suesposti .
Restiamo in attesa di urgente riscontro.

Cordiali saluti.

Danilo Vitagliano
Coordinatore Slp Cisl AL/
Segretario Territoriale
Slp Cisl AL-AT

Clicca il link sottostante per visualizzare la segnalazione:

Segnalazione ticket restaurant 6 febbraio 2024