Criticità operative e coperture in ambito commerciale nella Filiale di Alessandria 1.

Le scriventi OO.SS segnalano la mancata copertura di alcune figure commerciali sul ruolo di SCM e SCF. Inoltre, esprimiamo preoccupazione per le continue richieste di demansionamento o di
variazione da Consulente Finanziario ad altra mansione nella Filiale di Alessandria 1. Tutto ciò
provoca una gestione delle risorse applicate in ambito commerciale, completamente distorta. Nello specifico è paradossale la gestione ibrida di alcuni SCM: la mattina impegnati come SCM e al pomeriggio impegnati come SCF in qualche saletta, o viceversa in qualche caso. In questa scelta
operativa non c’è nessun principio giustificatore che tenga, neanche quello della disponibilità
individuale del consulente. Con questo modus operandi senz’altro si altera il rapporto
risorse/obiettivi in funzione del loro raggiungimento.
Gli obiettivi e lo sforzo per raggiungerli, rispettando le regole, sono sacrosanti per un’Azienda di
mercato, ma non è possibile che tutti i giorni vengano inaspriti gli animi con diffusioni di classifiche, da filiali a filiali, da consulente a consulente, da ufficio a ufficio, creando una sfrenata e insana competizione. Ciclicamente siamo costretti a segnalare anche il continuo proliferare di gruppi e chat whatsapp con la diffusione di contenuti aziendalisu dispositivi privati, che rappresentano una chiara violazione del Codice Etico. Pertanto, in questo modo le informazioni aziendali sensibili, comprese le privacy dei clienti, potrebbero anche finire nelle mani di terzi con conseguenti contestazioni di addebito e sanzioni disciplinari. L’altro tema da attenzionare è quello della formazione coniugata alla produttività: è inaccettabile che ci accorgiamo sempre e solo a fine anno dei residui corposi dei corsi e-learning e che non venga fatto un monitoraggio costante sullo stato di avanzamento dei medesimi.
Le criticità segnalate sono evidenti e dimostrabili e incidono in maniera esponenziale negativamente sulla qualità e il livello di relazione che in un’Azienda come Poste Italiane rappresentano un driver fondamentale, anche se non misurato e certificato nello scoring di filiale.

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Criticità operative e coperture ambito commerciale Filiale Alessandria 1