DOCUMENTO UNITARIO QUADRI E SPECIALISTI COMMERCIALI FILIALE POSTEITALIANE ALESSANDRIA 1

Dopo un ampio e approfondito dibattito sulle difficoltà e le problematiche che incontrano le figure
professionali di cui all’oggetto, è emerso uno “stato dell’arte” quanto mai preoccupante, in termini
di motivazione e coinvolgimento, che riteniamo doveroso segnalare ai competenti organi aziendali
in indirizzo.
A dimostrazione di come la percezione soggettiva dei singoli valutatori sul microclima aziendale,
sia ben distante e diversa da quella che si respira tutti i giorni in prima linea.
I Quadri e gli Specialisti Commerciali (specie quelli di recente nomina) rivendicano il diritto di
esercitare il proprio ruolo con competenze ed assunzione di responsabilità, alimentate e supportate
da percorsi ad hoc on the job (e non da semplici pacchetti formativi on line, ai limiti del semplice
addestramento) che abbiano una durata temporale sufficiente ad acquisire piena consapevolezza
della loro “mission” in Azienda.
Avere Direttori strutturati e non meri esecutori ordini superiori, peraltro meramente verbali, e
consulenti finanziari anziché semplici venditori, se non addirittura imbonitori, è fondamentale per
affrontare serenamente gli scenari futuri a medio (verifiche ispettive di Internal Auditing) e lungo
termine (nuovo Piano Industriale e Privatizzazione).
Troppo spesso, da parte del Management territoriale, la disponibilità in termini di permanenza sul
luogo di lavoro viene scambiata per professionalità, mettendo in crisi la correlazione dei tempi
vita/lavoro di ognuno.
Anche per queste figure DEVE trovare applicazione l’orario di lavoro previsto dal vigente CCNL,
a maggior ragione ogni qualvolta si organizzano briefing, colloqui gestionali e Teams.
E nell’ambito dei previsti e necessari momenti di verifica e monitoraggio (sia on line, che in
presenza) sugli obiettivi da raggiungere (non solo quelli commerciali!) occorre ripristinare un
sistema di regole di bon ton e netiquette in linea con quanto previsto dai documenti normo-attuativi,
dal Codice Etico e dal Protocollo d’intesa sulla Proposizione Commerciale, lasciando ad ognuno la
possibilità di esprimere le proprie opinioni/critiche, purché costruttive.
I colloqui gestionali, che da contratto dovrebbero prevedere la presenza attiva della competente
funzione di Risorse Umane, devono riguardare ESCLUSIVAMENTE le prestazioni lavorative, non
limitandosi alle performance del momento, considerando anche lo “storico” in azienda delle risorse
interessate, senza sconfinare in valutazioni, spesso opinabili e discutibili, sulla sfera della vita
privata di ciascun lavoratore.
Cosi come le “job rotation”, necessarie per misurare le competenze di ognuno in vari contesti (di
territorio, di bacino economico, di gestione delle risorse, etc. etc.) non DEVONO diventare
provvedimenti punitivi, reiterati più volte nell’arco di un breve periodo di tempo, per mancato
raggiungimento degli obiettivi commerciali o peggio non allineamento al pensiero unico (c.d.:
atteggiamenti, con una formula vaga ed ondivaga)
Infine i Quadri e le figure commerciali hanno denunciato una scarsa coesione da parte del
Management territoriale, in riferimento ad obiettivi spesso contraddittori ed in contrapposizione fra
loro (vedi Gestore Attese e proposizione allo sportello), peraltro irraggiungibili in assenza di nuove
assunzioni attraverso le Politiche Attive del Lavoro.
Pretendere il raggiungimento di obiettivi sfidanti e la “customer satisfaction” (code, reclami, etc.
etc.), senza alcuna riparametrazione al ribasso, malgrado al carenza certificata di Osp in Sportelleria
e le Sale Consulenza prive di titolare, ripropone drammaticamente l’annoso problema di conoscere
gli algoritmi ed i criteri con cui come vengono costruiti ed attribuiti i budget da ufficio a ufficio e
da filiale a filiale (pura logica incrementale rispetto all’anno, semestre, trimestre precedente?),
rivendicando per Dup e Consulenti Finanziari la possibilità di entrare ed argomentare nel merito
degli stessi.
Augurandoci un celere cambio di rotta, porgiamo cordiali saluti.
Alessandria, 13/02/2023

Il Coordinatore Territoriale SLP CISL
(Danilo Vitagliano)

documento unitario Quadri_Specialisti Commerciali Filiale Alessandria 1 13_02_2024