NUOVE VADEMECUM TRASFERTE 2.0

Le variazioni riguardano l’importo dell’indennità chilometrica, il vitto, l’anticipo di trasferta e il calcolo distanza sede di lavoro/dimora. Inoltre, è opportuno leggere integralmente il testo del vademecum allegato. Le nuove modalità di calcolo saranno applicate a tutte le trasferte a partire dal 1°novembre 2023.

RIMBORSI PER L’UTILIZZO DEL MEZZO PROPRIO E PER LE AUTO IN POOL
L’uso del mezzo proprio, autorizzato secondo quanto indicato al paragrafo precedente, viene rimborsato con
un importo omnicomprensivo di:
• 0,40 euro a chilometro percorso, se viene utilizzata un’autovettura alimentata a benzina, metano, gpl,diesel;
• 0,23 euro a chilometro percorso, se viene utilizzato un autoveicolo elettrico;
• 0,40 euro a chilometro percorso, se viene utilizzato un autoveicolo ibrido;
• 0,15 euro a chilometro percorso, se viene utilizzato il mezzo a due ruote, laddove consentito.

VITTO
Per ciascuna giornata di trasferta avrai diritto al rimborso delle spese per la consumazione dei pasti secondo le regole di seguito indicate.
Il rimborso in ambito nazionale10 avverrà nel limite di:
• 20 euro per il pranzo;
• 35 euro per la cena, incrementato a 40 euro nel caso in cui – per la medesima giornata – non presenti alcuna richiesta di rimborso per il pranzo, sebbene spettante.

ANTICIPO DI TRASFERTA
In caso di trasferte di lunga durata oppure particolarmente onerose o effettuate con frequenza significativa o, ancora, che richiedano l’acquisto di titoli di viaggio non prenotabili tramite Agenzia (a titolo esemplificativo, traghetti per le isole minori o pullman locali), potrai richiedere un anticipo delle spese attraverso l’applicativo “Gestione trasferte e spese di trasferta”.
Tale applicativo consente di richiedere il suddetto anticipo per un importo minimo di 100 euro e massimo di 500 euro; pertanto, nel caso in cui l’ammontare dello stesso ecceda il suddetto massimale, dovrai richiedere tramite applicativo un anticipo pari a 500 euro, mentre per la somma eccedente dovrai presentare una specifica istanza ad Amministrazione del Personale.
Gli importi a titolo di anticipo saranno erogati tramite bonifico domiciliato o accredito su conto corrente postale. Anche nel caso in cui tu ti avvalga di tale facoltà dovrai procedere alla consuntivazione della trasferta, con le modalità e secondo le tempistiche indicate al precedente paragrafo “Consuntivazione”; in assenza, l’Azienda procederà alla trattenuta dell’intero importo anticipato sul primo cedolino utile.

Clicca il collegamento per leggere il vademecum TRASFERTE 2.0:

Vademecum in materia di trasferta per il personale non dirigente – ver. 2.0